GESTIRE UNA CASA VACANZA PER CONTO TERZI

PERCHE AFFIDARSI A TERZI PER LA GESTIONE DELLA PROPRIA CASA

Provo a mettermi nei tuoi panni o al massimo a ipotizzare quello che farei io laddove avessi un appartamento turistico da destinare al mercato degli affitti brevi.

Sicuramente, in prima battuta proverei a gestirlo io personalmente, perché tanto di sicuro lo so fare, fin dei conti si tratta solo di dare il benvenuto a casa mia ad ospiti che provengono da tutto il mondo e, magari, faccio fare le pulizie alla signora che già si occupa della casa dove vivo.

Facile vero.

Conclusa questa iniziale fase di euforia, mi renderei subito conto delle complessità della gestione di una casa da destinare al mercato degli affitti brevi. Prenderei coscienza di quanto questo lavoro possa essere una cosa seria, perché fin dei conti la vacanza di questi ospiti è tutta nelle mie mani, caspita che responsabilità.

Poi inizierei ad avere problemi durante il weekend e le feste.

Normalmente sono impegnata con amici, fidanzato, mare, sport…. insomma il weekend non posso rimanere a casa in attesa del check-in e quindi l’iniziale entusiasmo cederebbe subito il passo allo stress e stanchezza.

Ecco se anche tu sei come me, impegnato nelle tue mille attività lavorative e personali al punto di avere pochissimo tempo libero allora ti dico subito, e fidati di me, che:

NON PUOI GESTIRE DA SOLO LA TUA CASA.

Rischieresti di fare un buco nell’acqua e anche laddove tu facessi tutto al meglio ne usciresti completamente stanco e stressato.

Quindi hai assolutamente bisogno di un property manager o di un gestore della tua casa per destinarla al mercato degli affitti brevi turistici.

Ma come fare a scegliere il giusto gestore della tua casa se non conosci nessuno?

Voglio darti alcuni suggerimenti:

  • IL PROFILO DEL GESTORE SULLE OTA: eh si devi assolutamente guardare come lavora il tuo gestore, capire il livello di soddisfazione dei turisti quando alloggiano nelle case del property manager.

Se riceverà delle ottime valutazioni da parte dei turisti e addirittura laddove fosse anche un superhost su Airbnb (e ti assicuro che come gestori per conto terzi, essere superhost è davvero molto difficile), sicuramente dovrai metterlo nella lista dei gestori da contattare.

Una cosa che io verificherei da proprietario, in fase di scelta, è il servizio di pulizia. 

Attenzione al rating ricevuto sulla pulizia e soprattutto le recensioni su aspetti manutentivi. NON vorrai ritrovarti la casa in pessime condizioni giunti alla fine del contratto.
Qualche valutazione negativa può anche esserci nessuno di noi è perfetto, però tu guarda la valutazione generale è quella su cui fare affidamento.

TEAM DI COLLABORATORI:

  • Naturalmente nessuno di noi è uno e trino (per usare un termine religioso) qualsiasi property manager che si rispetti avrà un team di collaboratori diversamente sarebbe difficile se non impossibile gestire tante case.
  • Ti servirà sapere in questo caso se ci sono regole, missioni e procedure aziendali condivise tra i vari collaboratori in maniera tale che tutti lavorino secondo gli stessi standard di qualità.
  • NUMERO DI CASE GESTITE: il numero di case gestite ti può aiutare a capire l’organizzazione del property.
  • Non sempre avere tante case è sinonimo di gestione di qualità.

Avere tante strutture in gestione nel proprio portafoglio può essere sinonimo sicuramente di elevata professionalità a condizione che il property abbia saputo strutturarsi con un valido team.

  • PROFILI SOCIAL DEL GESTORE (FACEBOOK LINKEDIN)

Guardare i social del gestore property o della società di gestione può aiutare a capire meglio il carattere e lo stile di accoglienza della persona fisica o societaria a cui stiamo affidando uno dei beni più cari a noi italiani la nostra casa.

Magari troverai anche delle recensioni da parte dei proprietari che prima di te hanno dato in gestione la loro casa, questo accade soprattutto sui profili come linkedin che ti consiglio sicuramente di guardare.

Dopo aver fatto questa analisi se hai trovato qualcuno che soddisfa tutti i requisiti di cui sopra e soprattutto, qualcuno che ti ha ispirato fiducia allora contattalo il prima possibile ed inizia a guadagnare dalla tua casa.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.