
22 Mar Chi è il Property Manager
Nell’ultimo anno ho visto un interesse crescente verso la figura del property manager e quindi ho deciso di aprire una rubrica nel mio blog, in cui voglio spiegare meglio alcune caratteristiche di questo lavoro a me tanto caro.
IL property manager è una figura professionale che nasce oltreoceano, dove è molto diffusa da diversi anni. Nel mercato italiano invece è una professione abbastanza recente che ha avuto successo negli ultimi anni a seguito della crescita del mercato extralberghiero e al boom degli affitti brevi turistici.
Vediamo più nello specifico di cosa si tratta!
Il property è una persona fisica o un imprenditore incaricato di gestire una proprietà immobiliare a pagamento quando il proprietario non è in grado di occuparsene personalmente o non è interessato a farlo. Si occupa, il più delle volte, della gestione di immobili che destina al mercato degli affitti turistici a breve termini con l’obbiettivo di massimizzarne i profitti nell’interesse del proprietario ma anche nel suo.
La caratteristica principale che dunque, distingue il Property Manager da altre figure come ad esempio l’host, è la gestione professionale di immobili altrui.
Io stessa con la mia società di Property Management, Youcomehere gestisco 40 immobili in 5 regione italiane e nessuno di essi fa parte del mio patrimonio personale o aziendale.
Quali sono le attività principali svolte da un property manager?
Ti cito le principali:
Valorizzazione dell’immobile: ogni qualvolta un property manager acquisisce una nuova proprietà in gestione, dovrà valutarne bene il potenziale ed eventualmente rivedere l’arredamento o altri elementi, in funzione del target di turisti che vorrà attrarre. Alcune delle tecniche di marketing a disposizione in tal senso sono l’home staging e il servizio fotografico professionale.
Promozione dell’annuncio: Un buon annuncio che vende, da inserire sul proprio sito e/o sulle principali Ota, deve contenere tutte le informazioni utili per i futuri turisti che dovranno prenotare la struttura e soprattutto immagini professionali in grado di catturare l’attenzione.
Revenue management: il Property Manager dovrà avere tra le altre cose anche competenze di Revenue management che gli consentiranno di vendere l’immobile alla miglior tariffa.
Aspetti burocratici: Dovrà anche occuparsi di tutti gli aspetti burocratici legati alla gestione dell’immobile al fine di esercitare in sicurezza l’attività nel settore extralberghiero
Operations: il Property curerà tutte le attività operative legate alla gestione dell’immobile, quali per citarne alcune, check-in, check-out, coordinamento pulizie, manutenzioni e assistenza clienti durante il soggiorno;
Aspetti Amministrativi: infine il pm dovrà occuparsi anche degli aspetti amministrativi legati alle locazioni quali incassi, fatture e tasse di soggiorno
Quindi come avrai intuito le competenze legate all’attività di property sono diverse e necessitano di professionalità e continuo aggiornamento.
Ti aspetto nei prossimi articoli per approfondire il lavoro del property, non mancare.
Sorry, the comment form is closed at this time.